Il Young Learners Program è un’iniziativa progettata per offrire ai bambini dai 7 ai 12 anni un’introduzione stimolante e accessibile alla lingua inglese. Ecco una descrizione delle attività tipiche associate a questo programma:

Attività del Cambridge Young Learners Program

  1. Esami di Certificazione
    • Il programma include esami come Starters, Movers e Flyers, che offrono una misurazione graduale delle competenze linguistiche dei bambini. Questi esami sono concepiti per essere divertenti e non creare ansia.
  2. Attività Ludiche
    • Lezioni interattive che utilizzano giochi, canzoni e attività pratiche per coinvolgere i bambini e stimolare l’apprendimento attivo.
    • Attività di role-playing che aiutano i bambini a utilizzare l’inglese in contesti reali.
  3. Materiale Didattico
    • Utilizzo di libri di testo e risorse progettati specificamente per i giovani apprendenti, con illustrazioni e contenuti appropriati per la loro età.
  4. Sviluppo delle Abilità Linguistiche
    • Attività focalizzate su listening, speaking, reading e writing, per sviluppare in modo equilibrato tutte le competenze linguistiche.
    • Preparazione per situazioni di vita quotidiana attraverso dialoghi e conversazioni simulate.
  5. Integrazione della Cultura
    • Introduzione alla cultura anglofona attraverso storie, eventi e festività, per rendere l’apprendimento della lingua un’esperienza più ricca e coinvolgente.
  6. Feedback e Valutazione
    • Monitoraggio costante dei progressi attraverso feedback regolari, che incoraggia i bambini e li motiva a migliorare.
  7. Coinvolgimento dei Genitori
    • Sessioni informative per i genitori per spiegare il programma e fornire suggerimenti su come supportare l’apprendimento a casa.

Il Cambridge Young Learners Program è progettato per rendere l’apprendimento dell’inglese un’esperienza positiva e gratificante, promuovendo una competenza linguistica di base e un amore per la lingua fin dall’infanzia. Le attività sono strutturate per essere divertenti e coinvolgenti, contribuendo a creare un ambiente favorevole all’apprendimento.