PROGRAMMA MINISTERIALE SCUOLA D’INFANZIA
Programma ministeriale
Le indicazioni per il curriculum della scuola dell’infanzia nascono all’interno di una nuova cornice culturale entro cui ripensare l’esperienza del “fare scuola”. Una scuola che intende educare istruendo non può ridurre tutto il percorso della conoscenza alla semplice acquisizione di competenze. Compito della scuola è educare istruendo le nuove generazioni. “Ogni istituzione scolastica predispone,con la partecipazione di tutte le sue componenti,il piano dell’offerta formativa…documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale progettuale dell’istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare,extracurriculare,educativa ed organizzata che singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.E,ancora:…”riflette le esigenze del contesto culturale.”Le indicazioni non prescrivono e non suggeriscono un unico modello di progettazione ma,nel rispetto della’autonomia progettuale dell’istituzione scolastica e,considerata la pluralità di modelli a cui fare riferimento richiamo alla responsabilità dei docenti che,ma,il principale contenuto della progettazione,qualunque essa sia,e l’esperienza del bambino e il suo vissuto attraverso i campi di esperienza.